Orari Prelievi
  • clockLun-Ven 08:00 – 10:00
    Sabato Chiusura
Contattaci

Le prestazioni offerte dal Laboratorio sono elencate nel prontuario disponibile presso l’ufficio di accettazione, sul quale sono indicate quelle convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale e quelle a carico dell’utente.

Prenotazione e accettazione

L’utente può richiedere l’effettuazione di un esame telefonando al numero 0925 31247 o presentandosi direttamente al Laboratorio dalle ore 8,00 alle 10,00 da lunedì a venerdì. Di norma non è necessaria alcuna prenotazione in quanto i prelievi e/o il ritiro dei campioni degli esami sono effettuati lo stesso giorno.
Il tempo massimo che può essere richiesto in alcuni casi è di 24 ore dalla effettuazione dal prelievo, salvo esami particolari che sono effettuati in regime di “service”, ai sensi della Legge Regionale 6/4/1996, n.26 – art.23 – e del successivo D.A. n.20830 del 23/11/1996 ed in base ad apposita autorizzazione rilasciata all’A.U.S.L. di Agrigento, che comunque richiedono maggiore tempo.
All’atto dell’accettazione l’utente deve esibire la richiesta del medico e un documento di identità; nei casi previsti dovrà corrispondere l’importo relativo al ticket per le prestazioni convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale o alla tariffa prevista dal Laboratorio per le prestazioni non convenzionate.
L’utente deve, inoltre, sottoscrivere il modulo del consenso informato per il trattamento dei dati personali ai sensi del D. L.vo 30/6/2003, n.196 e successive modifiche ed integrazioni a seguito dell’entrata in vigore del regolamento (U.E.) sulla privacy n. 2016/679 .

Accettazione dei campioni

Qualora la persona che si presenta al Laboratorio debba consegnare per l’esame campioni biologici appartenenti a persona
diversa, oltre ad esibire la richiesta del medico ed il proprio documento di identità, dovrà trascrivere sul modulo di consenso informato gli estremi di un documento di riconoscimento della persona cui appartiene il campione e sottoscrivere l’apposita attestazione.

Consegna dei referti

In sede di accettazione l’utente viene sempre informato sui tempi previsti per i I ritiro dei referti che sono variabiIi in funzione della tipologia di esame richiesto. I tempi di attesa per la consegna dei referti sono nella media di 24 ore per tutti gli esami ad eccezione di quelli colturali, per i quali è richiesto un tempo di 36 ore.
Prima del ritiro dei referti dovrà essere corrisposta la relativa tariffa o ticket; il prontuario delle tariffe è disponibile presso
I accettazione. Qualora la persona che si presenta per il ritiro non sia la stessa per la quale sono stati effettuati gli esami, dovrà essere esibita una apposita delega redatta sul modulo predisposto dal Laboratorio che può essere ritirato presso l’accettazione; l’impiegato addetto fornirà tutti i chiarimenti necessari per la sua compilazione.