
Contattaci
-
Telefono: 0925-31247
TUTELA DEGLI UTENTI E CONTROLLI DELLA QUALITÀ
ORGANISMI DI CONTROLLO E VERIFICA
li Laboratorio ha costituito organismi che hanno il compito di garantire la supervisione ed il controllo di tutte le attività svolte al proprio interno, si a nell’ambito strettamente sanitario, sia in quello tecnologico.
Responsabile della Qualità
È alle dirette dipendenze dell’ Amministratore ed ha il compito di assicurare il corretto funzionamento del Sistema Qualità e
di garantire l’informazione, l’accoglienza e la tutela degli utenti, con particolare riguardo agli aspetti della personalizzazione ed umanizzazione del rapporto.
Viene effettuato il controllo esterno di qualità (VEQ) .
Comitato Qualità
È costituito da: Amministratore, Direttore Sanitario Responsabile Qualità. Ha iI compito di analizzare le risultanze dei controlli effettuati dal Gruppo di verifica ispettiva interna, i reclami pervenuti, i dati dei questionari di soddisfazione compilati dai cittadini utenti.
Il Comitato promuove l’attuazione delle azioni correttive e preventive necessarie al superamento delle criticità riscontrate; nell’ambito di un anno il Comitato riesamina !’intera struttura del sistema qualità per assicurare la costante adeguatezza dei servizi alle aspettative dei cittadini utenti.
li Comitato svolge, inoltre, le funzioni di Comitato Etico garantendo il rispetto del “Codice deontologico della professione di
biologo” nonché delle leggi e dei regolamenti vigenti in materia di esercizio delle attività dei Laboratori di analisi.
Gruppo di Verifica Ispettiva Interna
Con il coordinamento del Responsabile Qualità effettua i controlli sulla corretta attuazione delle procedure e delle istruzioni di lavoro relative alla realizzazione ed erogazione dei servizi, ai processi amministrativi, alla struttura organizzativa ed alla gestione, formazione e responsabilizzazione del Personale.
RILEVAZIONE DELLA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI
Il Laboratorio rileva periodicamente il grado di soddisfazione ed i motivi della eventuale insoddisfazione di coloro che hanno
utilizzato i suoi servizi mediante la distribuzione di un questionario anonimo i risultati della rilevazione sono sintetizzati in un report trimestrale che costituisce un importante punto di riferimento per il miglioramento continuo del servizio.
RECLAMI
La presentazione di un reclamo da parte di un cittadino che ha utilizzato i nostri servizi è un segnale sulla possibile esistenza nel sistema aziendale di disfunzioni che possono avere la loro causa nell’organizzazione, nella struttura tecnica dei servizi, nei comportamenti del Personale.
Ai fini ciel mantenimento dei più alti livelli di qualità del servizio, che costituisce l’obiettivo strategico del Laboratorio, tale segnale è per noi di importanza fondamentale perchè ci consente
di intervenire per la eliminazione delle disfunzioni e di riportare ai livelli di qualità dei servizi.
Consideriamo, quindi, ii reclamo come un importante apporto collaborativo da parte dei cittadini utenti per il miglioramento dei sistema azienda e come tale lo trattiamo, dedicandovi la massima attenzione ed instaurando con chi ha avuto motivo di reclamare un rapporto di ampia e trasparente collaborazione.
Il Laboratorio si è dotato di una procedura formalizzata per la trattazione dei reclami che mira non soltanto alla risoluzione del problema posto in evidenza, ma anche ad agire come importante informazione di ritorno sulla efficacia ed efficiena del sistema qualità dell’ azienda.
I cittadini utenti possono presentare eventuali reclami per disservizi subiti prima, durante e dopo l’esecuzione delle prestazioni erogate dal Laboratorio; il reclamo può essere inoltrato con
le seguenti modalità:
• per iscritto, utilizzando il modulo predisposto disponibile presso l’ufficio di accettazione
• per iscritto su carta semplice o a mezzo fax a “Laboratorio Analitikon” s.n.c.
• verbalmente, rivolgendosi al Personale in servizio presso il Laboratorio
• mediante posta elettronica al seguente indirizzo: analitikon81@gmail.com
Il Responsabile Qualità del Laboratorio fornirà una risposta a tutti i reclami compatibilmente con le esigenze lavorative.